Trama generale priva di anticipazioni
 
C'è un luogo ove demoni e esseri umani convivono in pace e armonia , questo luogo : la culla di ogni religione è il Togenkyo.
Ma , lontano a ovest , nel Tenjiku c'è chi minaccia questa armonia , chi con esperimenti proibiti di chimica e arti demoniache tenta di riportare a nuova vita il demone Gyumao , che rifiutò la convivenza con gli umani , di cui fece strage . Egli è sigillato da 500 anni . A causa delle vibrazioni nefaste causate da questi esperimenti i demoni di tutto il Togenkyo sono preda di un'inarrestabile furia e attaccano gli esseri umani .
In questi tempi oscuri , il bonzo di più alto rango , l'essere umano più vicino ad essere una divinità viene chiamato. Egli , Genjio Sanzo, dovrà partire insieme a tre compagni: un ragazzino di nome Goku , il don giovanni Gojio e gentile Hakkai . Loro tre sono dotati di una forza fisica in grado di rivaleggiare con quella dei demoni e di forza spirituale. Ora loro quattro dovranno viaggiare verso ovest per far si che nel Togenkyo torni la pace di un tempo.
Le ferite del loro passato sono i fili che formano la medesima tela di ragno del loro destino .